Vacanze in montagna, quando le scarpe diventano anche un tocco di stile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vacanze in montagna, quando le scarpe diventano anche un tocco di stile

RD_Zaino_Montagna

L’estate ci fa immediatamente pensare alle vacanze. Chi desidera rilassarsi, respirare aria buona, riempire lo sguardo di verde e natura, può optare per la montagna.

Un break in montagna è l’ideale per tutti: dalle famiglie con bambini, a gruppi di amici, fino a coppie e anziani. I paesaggi, i ruscelli, i laghi, i boschi e tutto ciò che fa parte del tipico scenario di montagna è riposante e non richiede particolare impegno a meno che non ci si voglia cimentare in percorsi trekking tecnici o sport estremi. Basta armarsi di buona volontà e soprattutto di calzature adeguate a percorrere sentieri che porteranno a raggiungere angoli incontaminati in cui fermarsi ad ammirare la natura.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

E allora cosa è bene portare con sé per una vacanza in montagna? Preparare la valigia non è così difficile se si seguono alcuni consigli.

Prima regola la praticità.

L’abbigliamento tecnico è assolutamente indispensabile. Oggi ci sono molti capi studiati appositamente per la montagna che si possono usare anche nella vita di tutti i giorni senza rinunciare allo stile. Il capo che in assoluto non deve mancare è un impermeabile o k-way che, possibilmente, protegga anche dal vento. Oggi ci sono prodotti da montagna come questo che, oltre a essere funzionali, presentano design, forme e colori molto accattivanti, a tal punto da essere utilizzate durante una giornata uggiosa in città come durante un fine settimana fuori porta.

Anche le scarpe sportive stanno prendendo piede fuori dal contesto montano e di performance. In commercio ce ne sono diversi modelli dedicati alle varie attività all’aperto che si vogliono intraprendere. Le calzature sportive Scarpa, ad esempio, offrono scarpe adatte sia per coloro che si approcciano per la prima volta all’ambiente in quota, quanto per gli escursionisti più esperti. Si spazia dall’alpinismo estremo all’arrampicata sportiva fino al semplice hiking, versione soft del trekking. Grazie alla combinazione di materiali, forme e nuance, queste calzature fanno sentire a proprio agio e risultano comode anche nella vita di tutti i giorni.

RD_Zaino_Montagna

Da anni ormai anche nelle passerelle internazionali è stato riportato interesse per tutto il mondo dello sportswear.

Il segreto è stato quello di introdurre dei piccoli pezzi nell’outfit complessivo, come fossero la punta di diamante del look. Non a caso sono sempre di più le collaborazioni tra grandi case di moda e aziende sportive per delle capsule amate in tutto il mondo.

Le scarpe tecniche sono diventate un must-have per chiunque voglia essere alla moda senza rinunciare al comfort. Grazie alla loro struttura e alla suola ammortizzata, si adattano al piede come una seconda pelle garantendo la massima libertà di movimento senza far venir meno la sicurezza dell’appoggio. C’è un simbolo della montagna che nel corso degli anni è diventato un capo intramontabile: la camicia a quadri. Che sia in cotone, tessuto fresco per l’estate, o in flanella se si è particolarmente freddolosi, questo indumento non può mancare nell’armadio.

Nell’elenco delle cose indispensabili ci sono poi la crema solare, un cappello per il sole, una borraccia, i bastoni da trekking, uno zaino e un piccolo kit di pronto soccorso. Ora tutto è pronto per partire all’avventura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2023 10:42

Recuperare i file persi da Windows 11: strategie e soluzioni efficaci

nl pixel